Papilloma VIRUS

Pubblicato il da Darkwar

PAPILLOMA VIRUS UMANO

Attualmente esistono più di 100 tipi di HPV, l'infezione HPV può comprendere varie parti del corpo: a partire da arti superiori ed inferiori, all'organo genitale.

Più di 20 tipi di HPV possono infettare il tratto genitale. Il virus può dare tre forme di infezione: clinica, subclinica o latente.

La forma clinica è la verruca genitale.

La forma subclinica non è visibile ad occhio nudo ma lo può essere al microscopio, ad es. su un Pap Test (un campione della cervice prelevato durate un esame colposcopico). 

L’infezione latente viene messa in evidenza solo utilizzando tecniche molecolari. I fattori che influenzano il passaggio

Tra I diversi stati infettivi sono ancora poco conosciuti, ma sono chiaramente importanti fenomeni autoimmunitari.

Verruche anogenitali visibili sono solitamente causate da HPV di tipo 6 o 11, e le lesioni possono apparire sulla vulva, cervice uterina, vagina, pene, scroto, uretra e ano. Lesioni intra-anali sono predominanti in pazienti che hanno avuto rapporti anali. Queste lesioni vanno distinte da quelle perianali, che possono avvenire in uomini e donne che non hanno praticato sesso anale.

TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HPV

Il contatto diretto è molto efficace. Il virus non si trasmette attraverso il sangue o altri fluidi, come lo sperma . La forma genitale del virus predilige le membrane mucose e l’adiacente rivestimento genitale. Studi tra persone con infezione da HPV hanno trovato che almeno il 70% dei loro partner era affetta.

Le lesioni spesso non vengono notate soprattutto in zone non facilmente ispezionabili; specialmente perché l’infezione da HPV causa raramente dolore. Inoltre, stabilire con certezza se sono presenti delle lesioni può essere difficoltoso. Infine, le infezioni subcliniche possono anche essere poco evidenti. Il contatto sessuale è la più comune forma di trasmissione tra gli adulti.

Secondo alcuni studiosi è anche possibile la trasmissione del virus tramite oggetti o liquidi infetti.

Il periodo di latenza del virus è estremamente variabile. Spesso le lesioni appaiono dopo 3-6 mesi, ma sono stati descritti anche periodi più lunghi. Latenze molto lunghe si rinvengono soprattutto in pazienti immunodepressi e in persone normali che, sebbene inattivi sessualmente da molti anni, possono sviluppare improvvisamente verruche o anormalità della cervice.

E’ importante sottolineare che lo sviluppo di lesioni genitali durante un lungo periodo di relazione non implica necessariamente infedeltà.

Si utilizzano diversi trattamenti Per le verruche del virus HPV. Lo scopo primario del trattamento è di eliminare le verruche che causano sintomi fisici o psicologici. Dal punto di vista fisico le verruche sono spesso asintomatiche ma possono essere dolorose o dare prurito.

 

CONDIZIONI PARTICOLARI

Gravidanza

Le verruche genitali possono proliferare e diventare friabili durante la gravidanza, a causa dell’alterata immunità e dell’aumentata fornitura di sangue, e alcuni richiedono la loro rimozione durante la gravidanza. Gli HPV di tipo 6 e 11 possono, raramente, causare la papillomatosi della laringe nei neonati e nei bambini. La via di trasmissione (transplacentare, perinatale, o postnatale) non è completamente chiarita. Il parto cesareo non deve essere eseguito solamente per prevenire la trasmissione dell’infezione dell’HPV al neonato. In rari casi questo tipo di parto può essere indicato a donne con verruche genitali se il canale del parto è ostruito o se il parto vaginale determina un eccessivo sanguinamento. Il trattamento in gravidanza richiede alcune considerazioni speciali.

Imiquimod, podophyllin,e podophyllotoxin non devono essere usate.

Appropriati trattamenti durante la gravidanza includono la crioterapia, TCA o, la rimozione chirurgica e l’ablazione con laser.

L’HPV in gravidanza non è correlato ad aborto, parto prematuro o altri tipi di complicazioni della gravidanza.

Pazienti immunocompromesse

Persone immunocompromesse a causa dell’HIV o per altre cause possono non rispondere alla terapia come le donne immunocompetenti, e possono avere più frequentemente delle ricadute dopo il trattamento. Il carcinoma squamocellulare che sorge nelle SIL, somigliante alle verruche genitali, si presenta più frequentemente nelle pazienti immunocompromesse.

      M0501143-Human papilloma virus, artwork-SPLdonna-hpv-infertilita-papilloma-tumore-uomo-utero-virusverruca plantar warthpv

Con tag CURIOSITA'

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post